Rapporto e analisi di Inbar sulla sostenibilità del ciclo di vita del bambù

Rapporto e analisi di Inbar sulla sostenibilità del ciclo di vita del bambù

sommario

Inbar ha pubblicato un rapporto nel 2015, ha fornito una valutazione scientifica completa del ciclo di vita sui prodotti di bambù, dalla crescita al raccolto, dalla produzione al consumo, e successivamente, ecco alcuni punti salienti.

Rapporto e analisi di Inbar sulla sostenibilità del ciclo di vita del bambù
Il bambù è percepito come un prodotto ecologico, per le sue proprietà naturali e il suo aspetto, ma è davvero verde, dati i fatti di produzione, spedizione e imballaggio?

Inbar, abbreviazione di International Network for Bamboo and Rattan, ha pubblicato un rapporto nel 2015, ha fornito una valutazione scientifica completa del ciclo di vita dei prodotti in bambù, dalla crescita alla raccolta, dalla produzione al consumo e, successivamente, il risultato ha rivelato che la maggior parte dei prodotti in bambù sono carbon neutral. Qui abbiamo estratto alcuni punti salienti dell'analisi, con un collegamento al rapporto completo in fondo a questo articolo.

sfondo

Ha senso chiedersi se i prodotti di bambù siano davvero verdi, specialmente per i mercati di consumo al di fuori delle regioni di crescita del bambù. Il rapporto ha affrontato un caso specifico di pavimentazione, decking, rivestimenti, pannelli e travi in bambù fabbricati in Cina e li ha trasportati nei Paesi Bassi.

Lo studio è stato condotto in collaborazione tra MOSO International, con sede nei Paesi Bassi, il principale produttore europeo di prodotti industriali in bambù, l'Università di Delft nei Paesi Bassi, e INBAR, la rete internazionale per bambù e rattan.

Copertura dell'analisi

La valutazione del ciclo di vita misura l'impatto ambientale in diverse categorie, tra cui l'esaurimento delle risorse, la qualità dell'aria (polvere, smog), la tossicità e il potenziale di riscaldamento globale (GWP)

Il risultato rivela che il bambù è il miglior prodotto ecologico

Link al rapporto completo