Bambù ed economia sostenibile
- Condividi
- Data Emissione
- 2020/12/19
sommario
Come si presenta l'economia sostenibile del bambù? Ecco alcune caratteristiche chiave. E qualche parola sulla gestione della foresta di bambù.
Bambù ed economia sostenibile
Il bambù può tirare il filo di un'economia sostenibile, almeno è uno dei buoni modelli.
Che aspetto ha un'economia del bambù sostenibile? Un'economia sostenibile del bambù ben gestita dovrebbe includere non solo la produzione di prodotti ecologici per il consumo, ma anche una silvicoltura di bambù ben gestita e sistemi di riciclaggio dei residui dell'industria.
Cominciamo con l'esempio del dottor Xie Jinghong, che è il direttore dell'istituto di ricerca forestale sub-tropicale cinese. Ha condiviso il caso dell'utilizzo di residui di biomassa di bambù per coltivare funghi commestibili, che è già un'industria affermata in Cina. La composizione chimica della biomassa di bambù è molto simile a quella del legno e quindi una buona base per i funghi, la crescita dei funghi. Che modo sostenibile per riciclare ciò che rimane dalla produzione e dalla raccolta del bambù, trasformare i rifiuti in tesori.
Il bambù può essere piantato per fornire valori economici, la sua foresta può ripristinare il paesaggio, proteggere gli argini dei fiumi, alleviare le frane. Il complicato apparato radicale del bambù ha assicurato la sua presa sulla sabbia / suolo e aiuta anche a coltivare la salute del suolo. Pertanto, è importante gestire la foresta di bambù e raccogliere in modo sostenibile, non impiegando più di quanto possa rigenerare.
La Cina ha un sistema di coltivazione + foresta di bambù:
Bambù + raccolto
Bambù + tè
Bambù + fungo
Bambù + medicina
Bamoo + rattan
E anche bambù + bestiame (pollo)
Questo tipo di silvicoltura economica di bambù consente alle comunità di estrarre più valore dalle foreste di bambù, migliorare i loro interessi nel proteggerle, mantenendole bene. Ma abbiamo ancora molta strada da fare per raggiungere punti più sostenibili. Ci sono ancora innumerevoli opportunità per tutto il mondo sull'economia sostenibile del bambù.